Un murale collaborativo con Igor Scalisi Palminteri: l’intervento artistico delle bambine e dei bambini della Scuola valdese
Comunità educante, comunità che accoglie, comunità che si confronta e si rispecchia nell’altro. Comunità della cura e della creatività urbana: questi i concetti che hanno dato impulso alla realizzazione di una grande tela collettiva. Dopo una riflessione iniziata in classe su cosa fosse per loro la comunità, culminata con la creazione di alcuni bozzetti dell’opera, i bambini e le bambine di terza sono stati coinvolti in un intervento pittorico con l’artista Igor Scalisi Palminteri.
L’artista, da sempre attento ai pensieri, ai diritti e alla creatività dei più piccoli, pone al centro dell’azione i bambini come creatori a tutto tondo, e proprio le produzioni realizzate in classe sono state l’elemento chiave dell’opera. Un’esperienza, quella della pittura di una grande superficie, che ha portato con sé non solo la pratica del fare artistico, ma anche il valore della cooperazione, per dar vita a una società creativa dove la comunità e il suo senso d’apparenza sono i moti per nuovi orizzonti di bellezza.