Laboratori

I laboratori rappresentano una peculiarità del modulo organizzativo e delle attività didattiche della Scuola valdese: si tratta di spazi di apprendimento basati sulla ricerca, sulla creatività, sulla produzione e sulla facilitazione dell’apprendimento in cui ogni bambino e bambina può trovare un modo per realizzarsi.

Questo è possibile grazie all’uso di strumenti e metodi differenziati in rapporto all’età, ai diversi ritmi e tempi di apprendimento, agli interessi e alle motivazioni dei bambini e delle bambine.

I laboratori sono spazi privilegiati, curati da insegnanti specialisti/e che integrano e completano i curricula della scuola dell’infanzia e primaria permettendo alle alunne e agli alunni di sperimentare situazioni educative particolari in setting diversi dalla classe e in piccoli gruppi.

Laboratorio di musica

Il laboratorio nasce dalla consapevolezza che la musica può costituire un’occasione stimolante per giocare, e che proprio attraverso il gioco si può arrivare ad una migliore comprensione del suo funzionamento e del suo significato.

Le attività proposte prevedono una partecipazione e un’esecuzione musicale collettiva che permette alle classi di dialogare musicalmente, sviluppando capacità di interazione e di collaborazione, creando coesione del gruppo e fiducia collettiva. L’approccio utilizzato si ispira alle teorie sulle intelligenze multiple, e sulla globalità dei linguaggi: il talento musicale, adeguatamente stimolato ed espresso, favorisce la formazione di un pensiero musicale applicabile in tutti gli ambiti della conoscenza.

Laboratorio di arte e immagine

Il laboratorio d’arte è il luogo del fare e rappresenta concretamente l’occasione per progettare, costruire e produrre. Diventa anche luogo di comunicazione dove i bambini e le bambine imparano a porsi domande, ad osservare, a formulare ipotesi, a discutere in gruppo, a confrontarsi.

Tutte le attività proposte mirano a sollecitare la fantasia e la creatività, ma anche ad affinare la manualità, l’uso corretto degli strumenti, la precisione dell’esecuzione. Oltre alle attività pittoriche, plastiche e manipolative, le attività laboratoriali avvicinano il più possibile i bambini e le bambine alla conoscenza e all’importanza dell’opera d’arte, alla sua salvaguardia e tutela, con accenni alla storia dell’arte e visite guidate a musei, gallerie e siti archeologici cittadini. 

Laboratorio di psicomotricità

L’educazione psicomotoria è parte delle attività laboratoriali della Scuola valdese: una disciplina capace di favorire l’espressività globale e uno sviluppo sano e armonico dei bambini in un contesto che privilegia il piacere del gioco, dell’azione, del movimento e della relazione.

Il nostro laboratorio si focalizza sull’unità mente-corpo di ciascun bambino e bambina, con l’obiettivo di armonizzarne lo sviluppo, potenziare le aree di maggiore abilità e supportare quelle deficitarie.  Si lavora su un piano essenzialmente pratico, valorizzando il movimento e le realizzazioni motorie attraverso le quali i bambini si esprimono e apprendono, strutturano il proprio io e acquisiscono la propria autonomia.

Laboratorio di lingua inglese

Imparare l’inglese giocando. È così che si apprende una nuova lingua in modo semplice e immediato in tutte le classi della Scuola valdese. Nei laboratori di lingua inglese, le nozioni grammaticali si trasformano in un sapere interattivo utile a partecipare ad attività coinvolgenti in cui i bambini e le bambine si mettono in gioco senza alcun timore. Un metodo di insegnamento efficace, sviluppato in un’aula ad hoc con un allestimento che “parla inglese”, per incoraggiare l’uso della lingua anche nelle attività quotidiane.

Nell’insegnamento della lingua inglese, la scuola valdese utilizza l’approccio didattico CLIL – Content and Language Integrated Learning, ovvero una metodologia basata sulle competenze. L’idea è quella di insegnare sia la materia che la lingua, ed è racchiusa nella frase “usare la lingua per imparare, imparare a usare la lingua”.