La scuola valdese per il Friday for future: interventi artistici in classe e riflessioni sulla crisi climatica
Venerdì 23 settembre si è svolto in tutto il mondo lo Sciopero Globale per il clima, noto come Friday for future. Attiviste e attivisti e ragazze e ragazzi sono scesi nelle piazze italiane per reclamare a gran voce un futuro sostenibile.
Le nuove generazioni vedono il loro futuro sempre più oscuro, un futuro in cui milioni di persone saranno costrette a fuggire da siccità, inondazioni, ma non solo, bellezze naturali come la Grande Barriera Corallina non esisteranno più se non si agisce subito. Un lavoro, quello del Friday for future, di sensibilizzazione, una rivoluzione culturale e sociale. Un cambio di paradigma che vede la collettività contrapporsi all’individualismo perché dobbiamo pensare che tutto ciò che facciamo ha un impatto, che ci spinge ad agire verso ciò che è bene anche per gli altri e per questo mondo.
Anche quest’anno la Scuola Valdese di Palermo fa sentire la sua voce con un intervento collettivo che vede coinvolti i bambini e le bambine della classe V della scuola primaria. Un lavoro interdisciplinare dove le docenti di italiano e scienze insieme alla docente di arte e immagine hanno realizzato un lavoro espositivo, presso l’atrio del Centro Diaconale “La Noce”, in cui i bambini e le bambine hanno espresso i loro pensieri in merito .
Una voce per la salvaguardia del nostro pianeta, un preziosissimo bene comunitario.