La scuola


Le scuole del Centro Diaconale “La Noce” – Istituto Valdese di Palermo sono luogo di accoglienza, confronto e apprendimento, nell’ambito di un contesto laico, aperto a bambini e bambine di ogni provenienza culturale, sociale e religiosa


La struttura metodologica delle scuole del Centro Diaconale “La Noce” – Istituto Valdese di Palermo privilegia una didattica attiva, laboratoriale e cooperativa orientata alla valorizzazione delle differenze in quanto occasione di interazione e di arricchimento.

Si tratta di una metodologia che si ispira ad un bambino portatore di curiosità, di conoscenze e di esperienze: bambini e bambine competenti, con i quali co-costruire percorsi ed esperienze che offrano opportunità di maturazione, di crescita, di sperimentazione a tutti e tutte e che permettano a ciascuno/a di trovare il proprio posto.

Con la pedagogia delle scuole del Centro Diaconale, che può essere definita maieutica, si considera importante sviluppare l’azione educativa secondo una dimensione circolare piuttosto che frontale, per favorire il coinvolgimento e lo scambio dei bambini e delle bambine tra di loro e con gli/le insegnanti. Tale approccio metodologico crea le condizioni educative di apprendimento che permettono ai bambini e alle bambine di maturare le proprie conoscenze e la loro comprensione del mondo, favorendo lo sviluppo di una mentalità critica, acquistando fiducia nelle proprie possibilità, sviluppando la capacità di ascolto, la curiosità e il desiderio di apprendere, vivendo e sperimentando la cooperazione e la solidarietà.

Tutte le attività della scuola offrono ai bambini e alle bambine, attraverso un progetto integrato, spazi di espressione e di sperimentazione, oltre che linguistica e logico-scientifica, anche corporea, musicale e grafico – pittorico – plastica.

La scuola valdese è una scuola aperta al territorio (naturalistico e antropico, sul modello della Outdoor Education) che si fonda sulla concezione del territorio/ ambiente come aula a cielo aperto, capace di offrire diverse suggestioni, di stimolare curiosità, di decontestualizzare le proprie azioni, sperimentando processi di apprendimento alternativi, ma anche di innescare dinamiche relazionali nuove, diverse, tra gli alunni e le alunne, e tra questi/e e gli/le insegnanti, di coniugare la logica esplorativa con la meta-riflessione sulla complessità sistemica dell’ambiente naturale e dell’organizzazione urbana.

Per l’apprendimento della lingua inglese, si utilizza l’approccio CLIL – Content and Language Integrated Learning che punta a favorisce un apprendimento integrato in cui i contenuti di qualsiasi disciplina e la lingua inglese, si intrecciano in un approccio dinamico.

Nelle scuole del Centro Diaconale si sperimenta  un’educazione democratica e libertaria; non censurante, non omologante, non giudicante, una scuola che offre spazi di espressione spontanea e di autovalutazione del/della bambino/a, che prende le distanze dal sistema ordinario di valutazione e di misurazione, favorendo processi orientai alla riflessione e alla maturazione di una motivazione intrinseca.

Insegniamo l’E.R.E. (l’educazione razionale emotiva), per dar voce e nome alle emozioni, per accompagnare i bambini e le bambine ad entrare in relazione col proprio e con l’altrui mondo interiore di modo ché possano imparare a pensare col cuore e con la testa. Coniugare intelligenza emotiva e visioni plurali che favoriscono la costruzione di un’identità positiva, capace di accogliere l’altro, di cooperare, di costruire una società più giusta e più solidale, di riconoscere la nostra comune appartenenza alla stessa grande e disomogenea famiglia umana.

Le scuole del Centro Diaconale “La Noce” favoriscono inoltre l’iscrizione e la frequenza di bambini e bambine di origine non italiana, mettendo a disposizione delle borse di studio finanziate con i fondi dell’Otto per mille della Chiesa valdese e metodista.

SCUOLA INFANZIA

SCUOLA PRIMARIA

INTERVENTI DI SOSTEGNO ALLE DIFFICOLTÀ DI APPRENDIMENTO

INTERVENTI DI SOSTEGNO ALLO SVANTAGGIO LINGUISTICO-CULTURALE

SEMICONVITTO

SERVIZIO SCUOLABUS

SERVIZIO MENSA

ATTIVITÀ ESTIVE