La conoscenza come antidoto agli stereotipi e al razzismo
Tante domande curiose e un vivace dibattito hanno arricchito le attività del laboratorio di Educazione Razionale ed Emotiva che nelle scorse settimane ha coinvolto i bambini e le bambine della classe V della scuola valdese in un percorso di apprendimento appassionante sul tema delle diverse tradizioni, con la convinzione che il razzismo e le discriminazioni affondino le loro radici nella mancanza di conoscenza e comprensione delle diverse culture.
A partire dalla lettura di “Baghdad Rock” dell’autrice e insegnante Giusi Parisi, in classe è nato l’interesse e la richiesta di approfondire la conoscenza sull’uso dell’hijab, il velo islamico indossato dalla giovane protagonista della storia. Abbiamo scelto di esplorare questo argomento in profondità incontrando la mediatrice culturale e coordinatrice dei volontari internazionali del Centro Diaconale “La Noce” – Istituto Valdese Safa Neji, che ha risposto attraverso un’intervista collettiva alle tante domande della classe.
Un’occasione per andare oltre gli stereotipi e scavare nella complessità, avvicinandosi alla conoscenza di culture e tradizioni diverse e di una tipologia di indumento il cui uso può variare da paese a paese.