Il semiconvitto, uno spazio di apprendimento, protezione e cura
di Rosaria Alleri, Pedagogista della scuola valdese e referente dell’area pedagogica
Il regime di semiconvitto è un servizio che, su mandato di decreti del Tribunale per i Minorenni, offre la possibilità a bambini e a bambine che vivono una condizione di disagio socio-familiare, di pregiudizio e deprivazione sul piano linguistico, cognitivo e sociale, di essere inseriti nei due ordini della Scuola Valdese dell’infanzia e primaria. La scuola fornisce loro il servizio pullman, il servizio mensa e tutto il materiale scolastico. È un servizio scolastico ed educativo che garantisce pari opportunità di inclusione e di integrazione e che prende in carico, non solo il bambino o la bambina inseriti, ma anche l’intero nucleo familiare.
Il cambiamento è possibile solo se si riesce a coinvolgere la famiglia in un processo trasformativo e in un progetto di vita di cui non si deve essere semplici beneficiari, ma partecipi. I genitori partecipano spesso alle riunioni con assistenti sociali, eventuali servizi di Neuropsichiatria, riunioni con l’équipe dei docenti e a colloqui individuali con la referente del semiconvitto della scuola.
Il PEI è condiviso con la famiglia, le équipe specialistiche e gli altri operatori coinvolti (psicologa, terapisti, équipe specialistica). Avviene uno scambio circolare di informazioni tra tutte le varie componenti; sono predisposte le indicazioni di strategie d’intervento condivise; è presentata la programmazione, indicando se si tratta di programmi differenziati o personalizzati; vengono condivise le indicazioni delle modalità di valutazione della scuola. Tutti i genitori sono periodicamente informati rispetto alle strategie educative messe in atto per lo sviluppo di capacità di autonomia e processi che favoriscono l’arricchimento del bagaglio culturale dei loro figli. Sono sempre coinvolti negli eventi organizzati dalla scuola: feste di Natale e di fine anno, Festa delle famiglie, eventi cittadini ai quali la scuola partecipa nei giorni extra scolastici, dando loro la possibilità di essere parte attiva della scuola e di socializzare con tutti i genitori.
I bambini e le bambine, dopo le attività didattiche, si soffermano a scuola per lo svolgimento delle attività laboratoriali: laboratorio di arte, di riciclo e di riuso, laboratorio di musica, laboratorio di cucina, laboratorio di psicomotricità, recupero scolastico. Le attività pomeridiane prevedono, inoltre, momenti di gioco e di svago ed esplorazioni ed escursioni nel territorio palermitano, offrendo opportunità di apprendimento attraverso l’esperienza diretta a contatto con la natura, l’arte, la cultura e la storia della nostra città. Grazie al lavoro di rete del Centro Diaconale “La Noce” con le associazioni del territorio, i bambini e le bambine hanno la possibilità di svolgere alcune attività in sedi distaccate dalla scuola, accompagnati dai loro insegnanti. Il semiconvitto della scuola valdese si propone di garantire, oltre a uno spazio di apprendimento, condizioni favorevoli per un sano sviluppo della personalità di ciascun bambino\a nel rispetto della loro unicità.