Blog

La scuola valdese per il Friday for future: interventi artistici in classe e riflessioni sulla crisi climatica

Venerdì 23 settembre si è svolto in tutto il mondo lo Sciopero Globale per il clima, noto come Friday for future. Attiviste e attivisti e ragazze e ragazzi sono scesi nelle piazze italiane per reclamare a gran voce un futuro sostenibile. Le nuove generazioni vedono il loro futuro sempre più oscuro, un futuro in cui milioni...

Si torna in classe: buon inizio alle bambine e ai bambini della scuola valdese

Eccoli arrivare, accompagnati da mamme, papà, nonni o a bordo del nostro scuolabus: bambine e bambini curiosi, saltellanti ed emozionati per il loro primo giorno di scuola. Pronti a esplorare nuovi mondi insieme alle insegnanti e agli insegnanti che li accompagneranno e guideranno in questo nuovo anno educativo e di esperienze condivise. Si torna alla normalità...

L’approccio CLIL per un apprendimento integrato di competenze linguistico-comunicative

La Scuola Valdese per l’apprendimento integrato di competenze linguistico-comunicative e disciplinari in lingua inglese utilizza l'approccio CLIL - Content and Language Integrated Learning, una metodologia didattica basata sulle competenze che si sta sempre più affermando nei sistemi educativi europei. L'idea è quella di insegnare sia la materia che la lingua, ed è racchiusa nella frase usare...

Dar voce agli attori del processo formativo: l’autovalutazione dei bambini e delle bambine

La Scuola Valdese di Palermo offre spazi di espressione spontanea e di autovalutazione del/della bambino/a. Si tratta di uno strumento che ha come scopo migliorare la qualità del servizio scolastico e di attivare negli alunni e nelle alunne processi meta-cognitivi che li mettano in condizione di essere protagonisti delle proprie scelte, di riflettere sulle strategie...

Le attività estive della Scuola Valdese per bambini e bambine da 3 a 10 anni

La Scuola Valdese ogni anno da vita a un programma sempre nuovo di iniziative che animano l'estate per i bambini e le bambine da 3 a 10 anni. Attività divertenti e formative, piccole avventure e momenti ludici ed esperienziali negli spazi del Centro Diaconale “La Noce" o alla scoperta Palermo, le sue risorse e le...

Il ruolo dell’arte nel processo educativo

di Clara Sorce, Insegnante laboratorio grafico pittorico Se ascolto dimentico, se vedo ricordo, se faccio capisco - Bruno Munari Fin dalla primissima infanzia i bambini e le bambine hanno bisogno di esprimersi attraverso il linguaggio che comunemente chiamiamo “artistico”, vale a dire capace di esprimere il loro mondo, composto di trasformazioni, consolidazioni e costruzioni. Il nuovo paradigma...

In classe con ritmo e melodia

Musica d'insieme vuol dire condividere e partecipare come classe alla costruzione di una stessa armonia: ognuno svolge un ruolo importante nella realizzazione di un brano. Così, il laboratorio di musica si trasforma in un'esperienza interattiva, divertente e stimolante, pensata per sviluppare lo spirito di socializzazione e di gruppo fra i piccoli musicisti e musiciste. Attraverso...

Considerazioni sul processo di insegnamento dell’Inglese

di Şenay Boynudelik, Insegnante di lingua inglese Nel corso del laboratorio di lingua inglese le nozioni grammaticali si trasformano in un sapere interattivo utile a partecipare ad attività coinvolgenti in cui i bambini e le bambine si mettono in gioco senza alcun timore. Un metodo di insegnamento efficace, sviluppato in un'aula ad hoc con un allestimento...

Il semiconvitto, uno spazio di apprendimento, protezione e cura

di Rosaria Alleri, Pedagogista della scuola valdese e referente dell'area pedagogica Il regime di semiconvitto è un servizio che, su mandato di decreti del Tribunale per i Minorenni, offre la possibilità a bambini e a bambine che vivono una condizione di disagio socio-familiare, di pregiudizio e deprivazione sul piano linguistico, cognitivo e sociale, di essere inseriti...

La didattica delle emozioni

L'introduzione dell'Educazione Razionale ed Emotiva nel percorso di studi per gli alunni e le alunne che frequentano la scuola primaria. di Rosaria Alleri, Pedagogista della scuola valdese e referente dell'area pedagogica  Il sistema scolastico ed educativo in Italia ha sempre mirato allo sviluppo dell’intelligenza razionale a scapito di quella emotiva, vale a dire la capacità di leggere,...