Va dove ti porta la gentilezza
Esplorare sentieri di gentilezza. A Scuola valdese, i bambini e le bambine della classe prima del Centro Diaconale “La Noce” – Istituto Valdese hanno vissuto due giorni immersi in gesti e parole gentili, accogliendo con entusiasmo le attività proposte da Egle Calamia con il progetto “Va dove ti porta la gentilezza”, promosso dal Movimento Educativo.
Egle Calamia ha portato con sé un affascinante Kamashibai, strumento di origine giapponese utilizzato dai cantastorie, per narrare la sua fiaba “Cappuccetto Rosa va in città”. Dopo la lettura, è nata una vivace discussione sulla gentilezza, sui gesti premurosi, sui comportamenti positivi e sui diritti. Durante un coinvolgente laboratorio, la classe ha dato vita a un albero Munari della gentilezza, adornato dalle molte mani dei piccoli che lo sorreggevano, facendolo alzare in volo e disseminando semi di gentilezza.
Le giornate si sono concluse tracciando un percorso con stencil e colori e con una passeggiata che da piazza Noce ha raggiunto Piazza L. Sciascia spargendo lungo il tragitto fiori di gentilezza, alla scoperta della bellezza di gesti semplici.