La Scuola valdese partecipa alla XII Giornata Europea dei Giusti
Questa mattina la classe V della scuola primaria valdese del Centro Diaconale “La Noce” – Istituto Valdese ha partecipato alla XII Giornata Europea dei Giusti, nel giardino dedicato ai Giusti che si sono distinti per aver salvato ebrei durante gli anni dell’olocausto.
Una giornata importante dedicata a due uomini, il sergente tedesco Richard Abel e lo studente Luigi Beretvas, le cui vite rimarranno strettamente intrecciate grazie all’audace gesto compiuto in uno dei periodi più dolorosi del Novecento, e che ha coinvolto tante scuole cittadine perché possano trasmetterne la memoria.
Richard Abel è stato l’unico non ebreo ad avere salvato la vita a un ebreo siciliano, lo studente Luigi Beretvas in fuga dalla Tunisia occupata contemporaneamente dall’Asse e dagli Alleati, per raggiungere l’esercito di France Libre. Beretvas era stato denunciato insieme agli altri amici da un agricoltore per “spionaggio a favore del nemico”. Grazie all’intervento del sergente tedesco il ragazzo e i suoi amici riuscirono a fuggire e salvarsi.