L’approccio CLIL per un apprendimento integrato di competenze linguistico-comunicative
La Scuola Valdese per l’apprendimento integrato di competenze linguistico-comunicative e disciplinari in lingua inglese utilizza l’approccio CLIL – Content and Language Integrated Learning, una metodologia didattica basata sulle competenze che si sta sempre più affermando nei sistemi educativi europei. L’idea è quella di insegnare sia la materia che la lingua, ed è racchiusa nella frase usare la lingua per imparare, imparare a usare la lingua.
Il CLIL incoraggia l’uso di curricula che promuovano le giuste capacità interpersonali, sensibilità culturale e capacità comunicative e linguistiche che sono richieste oggi. La teoria alla base del CLIL si rifà all’insegnamento interdisciplinare/cross-curriculare che fornisce un modo significativo in cui gli studenti e le studentesse possono utilizzare le conoscenze apprese in un contesto come base di conoscenze in altri contesti. Molti dei concetti, delle strategie e delle abilità importanti insegnate nelle arti linguistiche sono “portatili”, cioè si trasferiscono facilmente ad altre aree di contenuto. Le strategie per monitorare la comprensione, ad esempio, possono essere indirizzate alla lettura di materiale in qualsiasi area di contenuto mentre esistono relazioni di causa ed effetto nella scienza e negli studi sociali. Pertanto, l’insegnamento interdisciplinare aiuta le alunne e gli alunni ad applicare, integrare e trasferire conoscenza e favorisce il pensiero critico. L’insegnamento interdisciplinare/interdisciplinare può aumentare la motivazione degli studenti e delle studentesse all’apprendimento. In contrasto con le capacità di apprendimento in isolamento, quando gli studenti e le studentesse partecipano a esperienze interdisciplinari vedono il valore di ciò che stanno imparando e si impegnano più attivamente. L’insegnamento interdisciplinare fornisce le condizioni per un apprendimento efficace. Si impara di più quando si usano le abilità linguistiche per esplorare, scrivere e parlare di ciò che sta imparando.
L’apprendimento integrato di CLIL, contenuti e lingua è un approccio dinamico e vivace, in questo approccio sia gli/le studenti/e che l’insegnante sono impegnati in attività stimolanti. È semplicemente un approccio orientato sullo studente, in cui sia il facilitatore che l’alunno/a partecipano allo stesso modo e attivamente alla creazione dell’ambiente di apprendimento. Nell’approccio all’apprendimento integrato di lingua e contenuto, fondamentalmente il contenuto di qualsiasi disciplina e la seconda lingua vengono appresi in modo unificato. La lingua aggiuntiva viene utilizzata come mezzo di comunicazione per trasferire e trasmettere la conoscenza della materia, e il contenuto viene utilizzato come piattaforma per l’apprendimento della seconda lingua. Sia il contenuto della materia che la lingua aggiuntiva si intrecciano l’un l’altro nella pratica dell’insegnamento.